Le migliori tende da sole per la tua casa a Bergamo
L’azienda bergamasca Tendaflex offre una vasta gamma di tende da sole, adatte per schermare gli ambienti esterni ed interni dalla luce solare, anche durante le ore più calde della giornata. I nostri tecnici sono in grado di realizzare le tende più adatte ad ogni situazione e di dotarle dei migliori sistemi di movimentazione. Per sfruttarle al meglio, potrete scegliere di regolarle manualmente o, per avere la massima semplicità, di motorizzarle elettricamente.
Tipologie di tende da sole
Tendaflex propone tende da sole per ogni tipo e necessità. Per quanto la nostra realtà si occupi principalmente di tende da sole a Bergamo siamo pienamente in grado di fornire i nostri servizi su tutto il territorio lombardo grazie alla presenza di più sedi.
Abbiamo la possibilità di realizzare tendaggi conformi a diversi tipi di immobili, dalle abitazioni private agli edifici commerciali, dagli uffici alle strutture ricettive, e molti altri. Possiamo fornire sistemi manuali o motorizzati, a scorrimento orizzontale o verticale, di diverse tipologie, modelli e stili, a seconda delle specifiche esigenze di utilizzo e della conformazione dell’edificio.
La configurazione delle nostre tende permette una facile regolazione dell’apertura in base alla luminosità dell’ambiente e in base alla necessità di ottenere effetti particolari, per esempio nel caso di locali e ristoranti nei quali sia importante creare un dialogo con l’esterno ai fini estetici. Abbiamo anche la possibilità di studiare soluzioni ad hoc in grado di accrescere la stabilità delle strutture scoperte.
Vediamo nel dettaglio alcune delle principali tende da sole che abbiamo selezionato per i nostri clienti.
Tende da sole a caduta
Le tende da sole a caduta si sviluppano lungo un asse verticale consentendo di srotolarle o riavvolgere all’altezza più consona a seconda del momento della giornata.
Questo sistema schermante non necessita di bracci estensibili, perché il tessuto è fissato direttamente alla facciata dell’edificio. La tenda, cioè, cala in verticale a filo parete e può essere riavvolta all’interno del suo cassonetto, o attorno al suo rullo, senza bisogno di installare alcuna copertura esterna. A fare da sostegno possono essere montati dei cavi laterali in alluminio o acciaio, oppure si può decidere di lasciare il telo totalmente libero.
Le tende da sole a caduta sono la soluzione ideale per i terrazzi, perché sono in grado di fornire un riparo completo in verticale. Pertanto, risultano particolarmente utili per aumentare la privacy e per prolungare l’utilizzo delle superfici scoperte anche in inverno, ad esempio per creare piccoli o grandi giardini pensili riparati.
Questa particolare tipologia di tende da sole schermanti è indicata sia per abitazioni che uffici e, naturalmente, può essere realizzata in diversi tessuti e stili, a seconda dei gusti e delle necessità.
Tende da sole a bracci
La struttura delle tende da sole a bracci comporta un’installazione generalmente a parete, ma anche a soffitto, dove l’aspetto preponderante da considerare è l’inclinazione della tenda.
Ad esempio, in caso di finestre o balconi di abitazioni si opterà per un’inclinazione elevata che permetta di schermare quasi completamente i raggi solari, mentre per i dehors dei locali l’inclinazione dovrà essere decisamente inferiore per consentire il passaggio ai clienti e allo stesso tempo ripararli.
Attraverso un braccio meccanico si potrà poi dispiegare completamente il tendaggio nelle ore più calde o tenerlo arrotolato in caso di maltempo. Questo tipo di installazione è notevolmente robusto e può essere dotato di un sistema manuale per il riavvolgimento, oppure di un sistema motorizzato. In quest’ultimo caso, sarà facile gestire l’apertura del tendaggio con l’apposito telecomando o con lo smartphone, oppure si potrà optare per un sistema domotico dotato di sensori solari o eolici.
Le tende da sole a bracci sono una soluzione eccellente per terrazzi e balconi di dimensioni contenute, perché la loro apertura può essere facilmente gestita in funzione dell’area disponibile.
Tende da sole a cappottina
Le tende da sole a cappottina, o a capottina, riparano la parte alta della finestra o della vetrata e si presentano con una struttura che ricorda una cupola, che prende appunto il nome di cappottina.
Sono ideali per schermare balconi, finestre o vetrate. Hanno un’estetica particolare e, con la giusta scelta di colore e stile, sono capaci di valorizzare l’edificio donandogli un’immagine molto caratteristica ed elegante. Non a caso, oltre che negli appartamenti e nelle case private, sono spesso utilizzate nelle vetrine commerciali che ricercano un’estetica “pittoresca”, “romantica” e classica.
Nelle tende da sole a cappottina, il telo è cucito su un telaio ad arco che si può manovrare tramite un richiamo a fune per regolare l’apertura della tenda stessa. È una tipologia di tenda che fornisce riparo nella parte superiore e laterale. Essendo molto bombata garantisce una copertura in profondità particolarmente elevata. Per questi motivi, si tende a prediligere la tenda a cappottina soprattutto in caso di metrature ridotte.
Tende da sole a capanno
Le tende a capanno sono una struttura estremamente solida, in grado di conferire un tocco vintage all’abitazione o al locale su cui viene montata. La peculiarità di queste installazioni consiste in due supporti laterali che sorreggono i tendaggi anche nella parte non vincolata alla parete; ciò consente di evitare che vi si formino dei depositi di acqua piovana. A loro volta, le guide laterali sono ancorate a dei supporti frangivento. Il tessuto può essere aperto e riavvolto con un comando a molla, ad argano o a motore.
Le tende da sole a capanno sono indicate in caso di tessuti molto ampi per consentire maggiore stabilità all’intera struttura. Oltre ad offrire un’elevata schermatura dal sole, queste strutture hanno la capacità di produrre aree ombreggiate, intime e confortevoli anche in condizioni ambientali non ideali. Vengono impiegate sia per abitazioni private che per locali con terrazzi e giardini, perché sono perfette per proteggere aree anche piuttosto estese. Tuttavia, per la loro grande versatilità, possono rappresentare senz’altro una buona scelta anche per metrature più piccole.
Tende da sole motorizzate
Le nostre tende da sole motorizzate si integreranno perfettamente alla vostra abitazione, grazie alla loro capacità di interfacciarsi con tutti i tipi di impianto elettrico, dal più semplice fino ad arrivare al più complesso impianto domotico. Potrete godere del loro utilizzo mediante un apposito telecomando oppure, se siete amanti della tecnologia, potrete decidere di utilizzare direttamente il vostro smartphone. Inoltre, avrete la possibilità di dotare la vostra tenda da sole con sensori solari ed eolici, che manterranno sempre protetta la vostra abitazione, regolando l’apertura e la chiusura anche quando voi non sarete in casa, in modo del tutto autonomo.
Le soluzioni di Tendaflex sono progettate per garantire performance di alto livello anche in condizioni climatiche difficoltose, senza mai trascurare il lato estetico. Abbiamo la possibilità di studiare sistemi in grado di valorizzare gli ambienti ed armonizzarsi al contesto architettonico complessivo. Naturalmente, anche le tende da sole motorizzate sono personalizzabili con vari colori e motivi in base alle preferenze.
Tende da sole a scorrimento verticale
Le ultime due tipologie che trattiamo comprendono in realtà le precedenti categorie di tende già illustrate.
Tra le tende a scorrimento verticale troviamo infatti le tende da sole a caduta e quelle a bracci, per quanto come anticipato quest’ultime possono avere diverse inclinazioni.
Tutti questi sistemi sono estremamente efficaci sia per schermare dal sole sia per riparare le stanze da eventuali occhi indiscreti qualora vengano applicate a edifici dotati di vetrate (sempre più diffusi). Oltre alle funzioni pratiche, questo tipo di tendaggi è impiegato come vero e proprio elemento decorativo, ed è in grado di migliorare l’impatto visivo degli edifici, grazie alle linee moderne ma mai aggressive del design.
Anche le tende da sole a scorrimento verticale possono essere realizzate con diverse configurazioni, tessuti e stili (che garantiscano vari gradi di oscuramento), per adattarsi a una molteplicità di esigenze. Sia quelle a caduta che le tende da sole a bracci sono estremamente resistenti alle intemperie e possono essere dotate di telecomando o sensori per l’apertura e la chiusura automatica.
Tende da sole a scorrimento orizzontale
Le tende da sole a scorrimento orizzontale, invece, comprendono le tende da sole a capanno, nei casi in cui la prima parte della struttura copra completamente lo spazio sottostante e poi una particolare tipologia di copertura che si sostituisce al “tetto” all’interno di dehors installati per ampliare gli spazi esterni.
Le tende da sole a scorrimento orizzontale sono ideali per porticati, verande, tettoie, pergolati e, più in generale, tutte le strutture dotate di sostegni in legno o metallo che si vogliano coprire e scoprire velocemente in modo da ottenere il grado di oscuramento desiderato, o un’efficace protezione dai fenomeni atmosferici. Sono, infatti, utili in tutti i casi in cui si desideri sfruttare appieno uno spazio aperto e aumentare le aree fruibili in un determinato stabile, per esempio per riparare cortili interni, spazi esterni di bar e ristoranti o anche terrazzi privati. Possono essere utilizzate con successo anche al disopra di coperture in vetro di diverso tipo.
Anche questa tipologie di tende da sole è disponibile con sistema manuale o motorizzato, per un pratico riavvolgimento a seconda della conformazione dell’edificio.
Montaggio delle tende da esterno
A differenza di quelle da interno, le tende da sole da esterno per essere montate necessitano di un sistema di ancoraggio molto più resistente, che consenta di aprirle e chiuderle in maniera rapida. La vostra sicurezza è per noi fondamentale, per questo l’installazione della tenda da sole per esterno deve seguire regole precise. In seguito ad un attento sopralluogo, i nostri tecnici valuteranno il tipo di fissaggio più sicuro in ogni condizione possibile. Muro forato, cemento armato e cappotti termici saranno affrontati con ancoraggi, viteria, cemento chimico e resine speciali della più alta tecnologia presente sul mercato.
In altre parole, il montaggio delle tende da esterno – per garantire la sicurezza, il perfetto funzionamento e la lunga durata dell’installazione – deve essere eseguito a regola d’arte da esperti del settore. Qualsiasi sia il tipo di tenda da sole selezionato, vi assicureremo un lavoro impeccabile, che vi permetterà di ripararvi nelle ore più calde della giornata, senza compromessi a sull’estetica della vostra abitazione. Tendaflex è sinonimo di qualità per le tende da sole a Bergamo e dintorni.
La manutenzione delle tende da sole
Per quanto riguarda la manutenzione delle tende da sole è bene differenziare la cura e la pulizia delle parti in tessuto da quelle meccaniche come plastica ed alluminio.
Il tessuto deve essere lavato periodicamente, inoltre è fondamentale evitare che si bagni eccessivamente e, nel caso delle tende richiudibili, tenerle chiuse se bagnate per evitare la formazione di muffe. Con le componenti meccaniche invece si consiglia una lubrificazione periodica per evitare ruggine o difficoltà durante il dispiegamento e la chiusura dei tendaggi.
Per consulenze più tecniche o specifiche il nostro servizio clienti è sempre disponibile a soddisfare ogni vostra richiesta.